Covid-19 e scuola, tutto quello che c’è da sapere
Certificato medico, sì o no? Come comportarsi in caso di sintomi sospetti? Quando è prevista la quarantena? Le risposte alle domande più comuni sul rientro a scuola ai tempi del Covid-19
- Febbre superiore a 37,5 e brividi
- tosse di recente comparsa
- difficoltà respiratorie
- raffreddore o naso che cola
- mal di gola
- diarrea
- perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia)
- perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
Quando può rientrare a scuola uno studente ammalato di Covid-19?
Per il rientro bisogna attendere la guarigione, cioè totale assenza di sintomi e due tamponi negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro.
Quando può rientrare a scuola uno studente risultato negativo al tampone?
Se un alunno che ha manifestato sintomi compatibili con Covid-19 risulta poi negativo al tampone, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 giorni. Il bambino deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica.
Ma serve sempre il certificato medico?
In Lombardia, sempre in base alle linee guida, il pediatra dopo aver verificato la negatività del tampone, rilascerà un attestazione di rientro in comunità da consegnare a scuola. La nostra scuola fornisce l’autocertificazione di rientro, si rientra a scuola dunque con quella e con l’esito del tampone negativo.
Cosa accade ai compagni di classe e docenti che sono stati a contatto con un positivo?
Il Referente scolastico COVID-19 deve fornire al Dipartimento di prevenzione l’elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi. Quelli che il Dipartimento considererà “contatti stretti” con le “consuete attività di contact tracing saranno posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato oppure 10 giorni con tampone al 10° giorno”.
Quindi la quarantena per i compagni di classe non è automatica, ma probabile.